Didascalia

Come si effettua l'amniocentesi (da FMF 2010)

AMNIOCENTESI

Il prelievo del liquido amniotico viene eseguito intorno alla 15 settimana tramite un ago sottile nell'utero per rimuovere un piccolo volume di liquido. I risultati si ottengono in 2/3 settimane.

In circa 1% dei casi si ha abortività, in meno di 1% dei casi il test necessita di essere ripetuto perché non si ottengono risultati.

Il dato di abortività 1% si riferisce al più consistente lavoro controllato  effettuato in Danimarca su 4.000 amniocentesi eseguite in pazienti al di sotto dei 35 anni. Tale lavoro rappresenta a tutt'oggi un punto di riferimento della letteratura mondiale.Tuttavia osservazioni piu' recenti stimano il rischio piu' verosimilmente intorno a 0,5%

 

Amniocentesi nei gemelli
L’amniocentesi eseguita in gravidanze gemellari permette di ottenere risultati affidabili sul cariotipo di entrambi i feti, con un rischio di aborto legato alla procedura di circa il 2%
La villocentesi in gravidanze gemellari è associata con un rischio di aborto del 2%, ma, in circa l’1% dei casi, è possibile riscontrare un errore diagnostico, dovuto ad un doppio prelievo sulla stessa placenta o a contaminazione crociata dei campioni. Da questo punto di vista l'amniocentesi sarebbe preferibile.
Tuttavia, in gravidanze gemellari in cui un feto sia affetto da un'anomalia cromosomica e l'altro sia normale, esiste la possibilità di effettuare un’interruzione selettiva della gravidanza affetta o di continuare con l'aspettativa che entrambi i feti nasceranno vivi.
Un'interruzione selettiva (solo uno dei due feti) dopo 16 settimane è associata con un rischio di aborto tre volte superiore rispetto a quando la procedura viene eseguita prima delle 14 settimane. Di conseguenza, nel caso in cui i genitori decidano di sottoporsi ad un test diagnostico di diagnosi prenatale, sarebbe preferibile l’esecuzione della villocentesi di cui si ottengono i risultati entro le 14 settimane piuttosto che di un’amniocentesi di cui si ottengono risultati dopo le 16 settimane.

Last Edit: 2013-07-03 21:30:08